Riflessioni su... Sabina Guzzanti

. 5 dicembre 2008
  • Agregar a Technorati
  • Agregar a Del.icio.us
  • Agregar a DiggIt!
  • Agregar a Yahoo!
  • Agregar a Google
  • Agregar a Meneame
  • Agregar a Furl
  • Agregar a Reddit
  • Agregar a Magnolia
  • Agregar a Blinklist
  • Agregar a Blogmarks

Lo scorso 11 novembre il Comitato di lotta UniCal (l’Onda Calabra) ha dato vita ad una "lezione di didattica alternativa" molto particolare, dal titolo Satira e libertà di stampa, tenuta da una docente d'eccezione: Sabina Guzzanti.
In quella occasione - ricordiamo - il livello di partecipazione studentesca fu tale da rendere inadeguata all'iniziativa un'aula da 500 posti, la Consolidata 1, letteralmente traboccante.
A lezione cominciata, mentre Sabina aveva già solleticato per mezz'ora gli umori e le curiosità del pubblico presente, gli studenti accalcati all'esterno dell'aula hanno fatto giungere la richiesta di poter spostare l'incontro in uno spazio più grande.
Il Comitato si stava già prodigando per ottenere - in corso d'opera - l'utilizzo dell'Aula Magna che, di fatto, ci siamo presi incontrando non poche resistenze: a partire dalla vigilanza che voleva limitare l'accesso (per ragioni di sicurezza), alle iniziali incertezze e contrarietà che abbiamo incontrato nei responsabili dell'aula, i quali non volevano concederci l'uso dei microfoni!
Ebbene, come vi raccontano in parte le fotografie del bravissimo Marco Ascrizzi - il fotografo ufficiale del nostro movimento - Sabina e il suo staff hanno dimostrato una disponibilità infinita nei nostri confronti. Si sono lasciati sballottare da una parte all'altra (di Cosenza prima e del Campus rendese, poi), senza mai farci pesare eventuali carenze organizzative. Al punto che - lo testimonia la foto in basso - l'artista si è tranquillamente prestata ad intrattere gli studenti, parlando loro attraverso un megafono, in attesa che dall'aula Consolidata 1 arrivasse l'impianto di amplificazione.
A causa dei vari disguidi tecnici, che solo a noi potevano essere imputati, l'incontro con Sabina si è protratto più del previsto. Avevamo già ampiamente sforato con i tempi eppure, a lezione conclusa, gli studenti le hanno posto moltissime domande, cui lei ha risposto di buon grado nonostante la tassatività dei suoi impegni in agenda.
Questo ha costretto Sabina a posticipare le prove dello spettacolo, nonché lo spettacolo stesso, tenutosi poche ore più tardi a Cosenza. Per noi non è stato un gesto da poco, considerato soprattutto che l'artista ha presenziato gratuitamente all'incontro con gli studenti.
Sabina ha sposato la causa del movimento studentesco nazionale fin dall’inizio.
Arrivata a Cosenza si è da subito informata su come noi ci stessimo muovendo, quale fosse il livello di coinvolgimento nel nostro Ateneo, quali i nostri collegamenti con le altre università italiane e su quali iniziative avessimo in mente per il futuro, rendendosi inoltre personalmente disponibile qualora avessimo avuto bisogno.
Dopo un mese circa, anche alla luce del controverso episodio avvenuto il 29 novembre a Senigallia, sentiamo la necessità di ringraziare pubblicamente Sabina e i suoi collaboratori per tutto quello che hanno fatto in quella bella giornata di novembre.
Senza entrare nel merito della questione, visto che nessuno di noi era lì presente e che le informazioni di cui disponiamo sulla vicenda sono del tutto discordanti (vedere sul blog di Sabina, sul sito del Centro Sociale Mezza Canaja e su RepubblicaOnline), una cosa gli studenti dell'Onda Calabra hanno sentito di poter fare: testimoniare la loro entusiasmante esperienza con la Guzzanti.

Sabina, grazie di tutto e in bocca al lupo!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ragà,"riflessioni su sabina guzzanti"...ma perfavore...manco un grande pensatore,un grande critico...un comico che sicuramente ha il suo valore e che gli studenti gli anno riconosciuto,ma mica dice cose particolarmente significative,mo le riflessioni su sabina guzzanti sembra na viscidata provincialista...

Anonimo ha detto...

Non ti spieghi bene in italiano.
Potresti riformulare quello che hai scritto?

grazie

Anonimo ha detto...

IL 12 SCIOPERO GENERALE !!
PARTENZA DA P.ZZA ZUMBINI ORE 9.00
...


AGGIORNIAMO QUESTO SITO! =)

Anonimo ha detto...

Le riflessioni su Sabina Guzzanti a distanta di un mese sanno veramente di provincialismo, ma nemmeno se fosse il Chè....
Piuttosto perchè non si parla del 12 dicembre e di quello che sta succedendo in Europa, perchè l'onda è più viva che mai ed ha varcato i confini nazionali (vedi Grecia e Germania...presto ache la Spagna)...l'onda si stà trasformando in uno Tzunami...IL 12 DICEMBRE COMINCIA IL MAREMOTO....

Anonimo ha detto...

Le riflessioni su Sabina Guzzanti a distanza di un mese, penso siano state fatte, in quando a Senigallia durante un suo spettacolo ci sono stati dei problemi con degli studenti di lì e la cosa ha avuto molto risalto a livello nazionale, e penso si sia voluto rimarcare invece il comportamento che lei ha tenuto qui all'unical... Semplicemente questo...