Proseguono le attività di dibattito e di protesta intraprese dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Unical. Il Comitato formatosi a seguito dell'Assemblea del 25 settembre ha convocato una nuova Assemblea generale l'8 ottobre, presso l'aula Filologia 8, che ha visto una vastissima partecipazione di docenti, di studenti e di personale tecnico-amministrativo. Tutti gli interventi hanno auspicato la nascita di forme di mobilitazione che coinvolgano il mondo della scuola e della formazione in tutte le sue componenti, dal personale docente alle famiglie. Sinora le obiezioni alle recenti disposizione legislative in materia di scuola e università si sono concentrate sui seguenti punti:
- La possibilità di trasformare le università pubbliche in fondazioni di diritto privato che rappresenta un attacco violentissimo alla funzione della formazione statale.
- La limitazione del turnover al 20% delle unità di personale che provocherà la scomparsa di molti saperi specialistici, di cui la tradizione culturale italiana è depositaria a livello internazionale, e la penalizzazione dei giovani studiosi.
- Il taglio, nel prossimo triennio, di circa un miliardo e 500 milioni di Euro dal fondo di finanziamento ordinario, già largamente insufficiente, che renderà impossibile il normale funzionamento della ricerca e della didattica.
L'Assemblea ha messo all'ordine del giorno una serie di proposte che sono state approvate all'unanimità:
- Costituzione di un'Assemblea permanente, attiva dalle 12:00 alle 17:30 presso l'Aula Filologia 8;
- Autogestione dell'Aula Filologia 8 (nelle ore pomeridiane, tutti i giorni) come luogo d'incontro e di informazione per tutta l'università;
- Convocazione di un'Assemblea di Ateneo, in Aula Magna, prevista per il giorno 28 ottobre, alle ore 10:00;
- Richiesta di convocazione di una seduta del Senato Accademico che si esprima chiaramente, con approvazione di una specifica mozione, contro l'ipotesi di trasformazione dell'Unical in fondazione universitaria di diritto privato (ex Legge 133, art. 16);
- Richiesta di un coordinamento e di una sinergia tra il mondo della scuola e il mondo universitario, per convergere in comuni iniziative di lotta.
- L'invio di una lettera aperta alle famiglie, per spiegare le ragioni della protesta e rendere coscienti delle conseguenze delle recenti scelte legislative del Governo in materia di istruzione e di università.
- Organizzazione di "lezioni in piazza" nei centri di Rende e Cosenza.
- Organizzazione di seminari e dibattiti e proiezione di filmati nell'Aula Filologia 8.
L'Assemblea aderisce alle prossime iniziative di sciopero previste per il 17 e il 31 ottobre, e a tutte le altre che nasceranno in futuro.
Il Comitato di coordinamento della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Unical
comitatounica@gmail.com (per le adesioni, inviare una e-mail al suddetto indirizzo).
L'Assemblea permanente convoca inoltre studenti e docenti dell'Ateneo a partecipare, giorno 14, ore 17:30, Aula Filologia 8, ad una pubblica lettura e discussione della legge 133.
2 commenti:
Finalmente la stampa dà conto della mobilitazione in modo unpo' più adeguato: http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_14/atenei_proteste_anti_gelmini_5c817c38-9a17-11dd-a6f3-00144f02aabc.shtml
Posta un commento